
Rules and Terms
La quarta edizione del Chameleon Film Festival – Visions from the Contemporary si terrà mensilmente. Annunceremo i film selezionati e i vincitori alla fine di ogni scadenza sul nostro sito ufficiale e su FilmFreeway, inviando allori e attestati ufficiali. Il Festival si concluderà con un evento annuale con proiezioni in diretta. Le opere invitate alla proiezione dovranno fornire: un file ad alta risoluzione del film, sinossi, materiale stampa, foto e bio-filmografia del regista, foto di scena.
​
-
Sono ammesse opere prodotte dopo il 1° gennaio 2022, di qualsiasi genere e tema (commedia, dramma, horror, fantascienza, fantasy, documentario) purché pertinenti al requisito essenziale del Festival: il racconto della realtà contemporanea. Non sono richieste esclusive.
​
-
Non saranno prese in considerazione opere che promuovano forme di razzismo, intolleranza, pornografia, propaganda politica e religiosa.
​
-
Sono ammessi lungometraggi di durata superiore ai 50 minuti, documentari di qualsiasi durata e cortometraggi di durata non superiore ai 30 minuti, comprese le opere di animazione.
​
-
Per le opere presentate nella Categoria Recensione ci sarà la possibilità di ottenere una recensione critica ufficiale e un'intervista con il Direttore a cui sarà dato ampio spazio sul nostro sito.
​
-
Una giuria di esperti e appassionati guarderà i film con uno sguardo libero dai vincoli del mercato, dalle imposizioni distributive, dalle categorie di pensiero, per premiare le opere più meritevoli e iniziare così a formare la Contemporary Library, una biblioteca audiovisiva virtuale che raccoglie cortometraggi capaci in qualche modo di restituirci un'immagine autentica e analitica del mondo contemporaneo.
​
-
Le opere dovranno essere obbligatoriamente sottotitolate in inglese nel caso di produzioni non italiane.
​
-
PER LE SCENEGGIATURA
1. Tutte le sceneggiature devono essere in italiano o in inglese.
2. Sono accettate più candidature provenienti dallo stesso mittente.
4. La decisione della giuria di selezione del festival sarà insindacabile.
5. Le sceneggiature presentate devono essere opere originali del partecipante e non devono violare alcun copyright o altri diritti di terze parti.
​
-
L'invio delle opere implica l'accettazione del Regolamento.
-
Le decisioni della Direzione del Festival e della Giuria saranno definitive.
-
Tutte le registrazioni devono essere pagate tramite la piattaforma FilmFreeway.
-
Le quote non sono rimborsabili.
Team Chameleon Film Festival